Salvestate Programma estivo marine di Salve 2014

Teatro, cinema, divertimento per i più piccoli e serate danzanti in tutte le marine di Salve, l’incantevole cittadina del Salento, Bandiera Blu 2014. È pensata per accontentare tutti i gusti, la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione comunale di Salve, con tantissime iniziative previste tra Salve, Pescoluse, Torre Pali, Lido Marini, Ruggiano, dal 3 Luglio fino alla fine di Settembre, grazie alle quali trascorrere un’estate divertente, serena e in compagnia. Un’estate tutta da vivere, che avrà vari momenti culminanti in un mix di appuntamenti durante l’intera estate 2014.

Programma Salvestate 2014 Pescoluse

Pescoluse organizza varie serate in compagnia di Antonio Pepe: il 3 e il 17 Luglio, con replica ad agosto nei giorni 14 e 28, al Parco dei Gigli liscio e balli di gruppo regaleranno momenti unici tra il divertimento e la fantasia. Durante l’estate il 21 Luglio e il 7 Agosto, sempre a Parco dei Gigli, il Caravan dei Clown in un doppio appuntamento farà divertire tutti i bambini e anche tutti coloro che si sentono ancora bambini, con simpatici e semplici giochi di magia, barzellette, palloncini e tante risate. A Pescoluse il cinema non va in vacanza: in particolare nelle calde serate estive delle marine di Salve, è molto bello vedere il grande cinema all’aperto in un’arena sotto le stelle; a Parco dei Gigli, la programmazione è molto ricca spaziando da film dedicati ai bambini, a film adatti a tutta la famiglia: a partire dal 16 Luglio “Come ti spacco la famiglia”, il 23 “Una settimana da Dio”, il 30 luglio e il 6 agosto sono dedicate ai bambini rispettivamente con “Capitan Harlock” e “turbo”; l’antivigilia di Ferragosto andrà in onda “Il mistero dei templari” e il 20 Agosto “L’era glaciale 4”. Ma Pescoluse ha organizzato anche spettacoli serali, come quello di Antonio d’Aprile, il 5 Agosto al Parco dei Gigli, con “Novecento”, monologo di A. Baricco. Ma c’è ancora molto da vedere in questa estate 2014 a Pescoluse dedicata anche alla musica dal vivo, per tutti i gusti; molti gli eventi live a cominciare dalle cover band: il 28 Luglio la bravissima cover band di Lucio Battisti “Leggera Follia” e il 9 Agosto la famosa Sugarboyband, con un tributo a Zucchero. Non mancheranno i concerti di pizzica come quello del 12 agosto con gli Ionica Aranea, e le serate di beneficenza come quella del 18 Agosto in favore dei bambini Sarahawi, intitolata “Sotto lo stesso cielo dal Sahara al Salento” presso lo stabilimento “le 5 vele”.

Balli, concerti, cinema, teatro, incontri culturali, manifestazioni religiose, esibizioni di ballo e danza e molto altro: sono questi alcuni degli eventi proposti da Torre Pali, che organizza simpaticissimi balli di gruppo in varie serate di Luglio (10 e 24) e Agosto (7 e 21) con Antonio Pepe, e concerti musicali come quello di Luca Colella, dedicato a De Andrè, del 26 Luglio in Piazza Vanini. Col preciso obiettivo di favorire la socialità ed il gusto dello stare insieme, rivolgendosi sia ai turisti che ai residenti, il calendario di Torre Pali prevede anche tante serate all’aperto dedicate al cinema, sia film per famiglie sia per giovanissimi, in Piazza Bove: il 15 Luglio è previsto “Sole a catinelle”, il 22 Luglio “Una notte da leoni 3”, il 29 “Il principe abusivo”, per poi proseguire con le programmazioni di agosto che prevedono il 5 “Le cinque leggende”, il 12 “Qualunquemente” e dopo ferragosto “Sammy 2”. Non mancheranno spettacoli teatrali come “Camera con Crimini, Gli Indisciplinati” l’8 agosto, e spettacoli di clown dedicati ai giovanissimi come quello del 13 Agosto in Piazza Vanini. Il 13 e il 14 Agosto la suggestiva Festa sant’Antonio e Stella Maris prevede anche il concerto attesissimo dei Blue Alma.

Copertina programma estivo Salve 2014 Pescoluse

Ruggiano è riuscita ad allestire un programma ricco e articolato, in grado di dare vitalità all’estate di Salve e del Salento; la cittadina dedica luglio e Agosto al folklore, tra tradizioni arcaiche provenienti dal popolo che vengono tramandate oralmente e riguardano usi, costumi, processioni, leggende, superstizioni; il 16 e il 17 luglio la festa patronale di Santa Marina si svolgerà addobbando la cittadina di luminarie da sogno; il 20 Luglio in occasione della bella festa di Sant’Elia, si terranno due concerti speciali: quello di Roberta Facciani, ex Matia Bazar, e quello di Toni Esposito.

Salve festeggia l’estate con una rassegna di eventi dai concerti, al cinema , alle manifestazioni folcloristiche, agli spettacoli teatrali, che da giugno a settembre animeranno le giornate di locali e turisti. Il Teatro Le Trappite, metterà in scena sia concerti musicali (il 19 Luglio, “Le più belle melodie del passato”) sia spettacoli più impegnati come la commedia di Dario Fo (27 Luglio e 17 Agosto: la Compagnia dei Guitti presenterà 3 atti di Dario Fo: L’uomo incito, Previsioni metereologiche, Movimenti di stupro in Italia, Lettere dalla Cina, Le invitate di Protopapa); si prosegue poi con la musica classica grazie a Daniele Tsekova che il 4 Agosto si esibirà in un recital di pianoforte, Schubert, Chopine, Ravel. Anche settembre è ricco di appuntamenti teatrali: il 12 settembre “Chiave per due” e il 13 il “Concerto musica classica Muzikensemble”. Suggestivi concerti d’Organo avranno luogo nella Chiesa Madre, a cominciare dal 21 Luglio con l’esibizione di Francesco Scaracella, che farà il bis il 5 Ottobre; seguiranno i musicisti Leonardo di Chiara e Riccardo Tanesini ad Agosto, e Allievi masterclass, Walter D’Arcangelo, Stefano pellini e Graziano Semeraro a Settembre. La magia del ballo popolare si avrà invece il 21 Agosto nel centro storico della cittadina, in cui la “Sagra della taranta” risveglierà spirito collettivo e il piacere, in cui tutti danzeranno in un mondo di forme, musiche, passi e atteggiamenti del corpo. Salve non dimentica gli amici a quattro zampe durante l’estate, dedicando loro una simpatica manifestazione cnotecnica a cura dell’ Associazione cinofila “Amico del cane”, il 27 Luglio in Via Rosernberg alle ore 16.00. Il 30 e 31 Luglio, la grande Festa di San Nicola, prevede ben due concerti musicali, quello degli Audio 2 e quello delle Officine Musicali. Infine Palazzo Ramirez in Agosto ospiterà la cultura, il Premio Il canto del Grillo previsto per il 3, e due presentazioni di libri (il 6 e il 9) cioè “Gli sciacalli” di Alessandro De Leo e “Correva l’anno” di Gino Meuli.

Un mondo di cultura, divertimento e tradizioni popolari viene offerto da Lido Marini, in un ricco e variegato programma che prevede concerti, balli, racconti, sapori, feste, tra cui il Concerto “Officine Summer Fest” del 23 Luglio, e “Il caravan dei Clown” in transito il 4 Agosto.

Inoltre anche per il mese di luglio è possibile immergersi nell’astronomia perchè lo straordinario Parco Astronomico Sidereus invita a seratE specialE in cui sarà possibile esplorare il cielo stellato attraverso un viaggio virtuale che comincia il primo luglio con la serata “Saturno, anelli e statelliti”, prosegue con serate dedicate ai crateri lunari, alla nebulosa della Lyra, ai sistemi stellari di Albireo e Alcor-Mizar, alle stelle cadenti, e terminerà il 31 Agosto presentando M31, la galassia di Andromeda.

Arches invece invita in un percorso sorprendente, all’insegna del relax, immersi nella natura del Salento, alla scoperta di boschi, riserve naturali, antichi frantoi, dolmen, trulli e pajare, opere d’arte. Si tratta di visite culturali unite ad escursioni avventurose, adatte per tutta la famiglia, tutti i giorni dispari dalle ore 17.00 alle ore 20.00, partendo da punti ben prestabiliti, durante l’intera estate. In particolare, il lunedì il tema sarà “Dal medioevo al mondo inabissato dei trappeti ipogei”, con partenza da Acquarica del Capo; il mercoledì sarà dedicato a Salve col tema “visita del territorio alla scoperta dell’archeologia e della civiltà contadina”; il venerdì il tema sarà “Le vie dei pellegrini”.

Sempre durante l’estate 2014 Legambiente organizza itinerari culturali-nautalistici per ammirare l’immenso patrimonio ambientale e faunistico che la natura ha regalato al Salento. In particolare sono previste visite al canale di Fano e alle grotte rupestri e durante il viaggio lo sguardo verrà catturato da paesaggi di rara bellezza, immersi nel mondo fantastico in cui la macchia maditerranea fa da corona al ricco patrimonio faunistico.

Manifestini distribuiti gratuitamente, pubblicizzano questi eventi, indicando anche i numeri utili e le zone wi-fi a Salve e a Pescoluse; poi sono stati segnalati i vari mercatini tipici del Salento, sia serali che diurni, per trovare le classiche bancarelle dove fare shopping di regali, artigianato locale, prodotti enogastronomici e soprattutto trovare quell’inconfondibile atmosfera festosa delle marine di Salve. Insomma se si sta pensando di trascorrere l’estate nelle Marie di Salve, si troveranno ospitalità, eventi, idee per il tempo libero: una vacanza al mare in Salento ha il sapore del fascino e della tradizione, tra le tante idee offerte per vivere un soggiorno in armonia tra mare, natura e relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *