Un viaggio virtuale alla scoperta della natura e delle tradizioni di Pescoluse nel Salento

Immergetevi nell’incanto di Pescoluse attraverso la nostra selezione di video: un viaggio virtuale che vi porterà a scoprire la bellezza del Salento in diversi suoi aspetti.

Scoprite Pescoluse in movimento nella nostra esclusiva collezione di video. Dalle affascinanti tradizioni locali, immortalate in momenti autentici, ai tramonti mozzafiato che dipingono il cielo di colori indimenticabili; dalla sapiente preparazione dei piatti tipici salentini, che raccontano storie di gusto e passione, fino alla quotidiana arte della pesca, testimone della profonda connessione con il mare.

Ogni video vi avvolgerà nell’atmosfera unica di Pescoluse, invitandovi a esplorare le diverse sfaccettature di questa meravigliosa terra. Preparatevi a vivere un’esperienza visiva che anticipa le emozioni e le scoperte che vi attendono nel cuore del Salento.

I video delle magnifiche spiagge di Pescoluse, territorio, tradizione e cultura del Salento

Tramonto sulla spiaggia di Pescoluse

Presentare la costa del Salento attraverso un video, tra l’entroterra generoso e spiagge infinite di sabbia finissima, appare come semplice tour nella lussureggiante vegetazione. Alle spalle, borghi medievali e siti archeologici nella parte più selvaggia e incontaminata del Salento, che sembrano quasi essere scoperti attraverso le immagini. Anche l’idea del video sulle Sorgenti, rinomata località del Salento, è eccitante e affascinante, facendo apparire diverso questo luogo magico, da tutto quello che si è visto o sentito fino a questo momento, tra la dolcezza e la freschezza delle acque, che sgorgano da una fonte sotterranea di acqua dolce.

Il nuovo video promozionale del Comune di Salve (2016).

Mare limpido, spiagge dorate, storia, archeologia e antiche tradizioni. Questo e molto altro è Salve, uno dei borghi più belli dell’accogliente terra salentina. Salve è la meta ideale per chi vuole trascorrere una rilassante vacanza lasciandosi coccolare lentamente dal rumore del mare che si infrange su spiagge dalla sabbia finissima. Tantissimi gli amanti degli sport acquatici che per divertirsi scelgono le onde del suo mare cristallino insignito della Bandiera blu dal 2009 e della Bandiera verde dal 2013, quale “Spiaggia a misura di bambino”.

Il video che presentiamo oggi riguarda la costa tra Torre Vado e Pescoluse. Tra Spiaggia scoglie e sorgenti. Offerto da pescoluse.info

Il ballo della Pizzica durante la sagra della taranta e della pizzica nel comune di Salve

Salve Salento d’Amare – una passeggiata tra la cultura  e gli usi Salentini

Piccolo video ricordo della VII edizione della Festa dell’Albero organizzata da LEGAMBIENTE DI SALVE CON LA COLLABORAZIONE DEL COMUNE E IL CONTRIBUTO DEL C.S.V. Video a cura di Legambiente Salve in collaborazione con www.pescoluse.info

I video di Pescoluse raccontano un evento, una caratteristica, narrano una storia assolutamente unica; sempre commoventi, sempre originali, sembrano quasi un invito ad una passeggiata tra il verde della natura, l’azzurro del mare e le tradizioni della gente.

Non sembrano mai un qualcosa di già visto ma sono sempre inediti, o al più variazioni interessanti di un tema magari già conosciuto come un tramonto a Pescoluse, che appare selvaggio, girato con una attenta ricerca dello scorcio perfetto, mentre i colori cambiano e il paesaggio si trasforma e l’arancio del cielo dà il suo benvenuto alla sera.

Le tradizioni di questa terra, attraverso le immagini acquistano ancor più valore, la pizzica Salentina che permette di scoprire le sonorità più vivaci e ricche della Puglia, affascinando soprattutto per il significato socio-culturale, tra balli di gruppo e l’uso delle castagnole e del tamburello. L’enogastronomia salentina, il profumo dei pregiati vini D.O.C., l’olio extravergine, la pasta fatta in casa, visti in un video, stupiscono per la genuinità degli ingedienti e l’integrità delle ricette. Le tradizioni continuano tra leggende, proverbi, ritmi, storie narrate dagli anziani, che costituiscono il patrimonio sapienziale del popolo del Salento, in un ideale viaggio attraverso feste popolari sacre e profane, nella dimensione rituale, liturgica e festiva del Salento. In Salento non mancano feste dedicate alla natura che abbellisce i paesaggi del Salento, agli alberi secolari che la caratterizzano, tra oliveti e querceti, riuscendo a coniugare l’accoglienza turistica e il rispetto per l’ambiente e per la storia di questi luoghi.

Il Salento era ed è la meta ideale per i suoi paesaggi incontaminati, per i panorami mozzafiato e le atmosfere d’altri tempi, che ancora sono combinati alla perfezione per regalare emozioni uniche. Una cultura esclusiva e un forte legame col passato fanno del Salento il luogo perfetto, tra monumenti imponenti, torri costiere e maestosi manieri. E quando si sarà terminato di guardare i video, l’idea si potrà riassumere con una sola parola, con una sola immagine: il meraviglioso Salento.