Le spiagge del Salento, aperte per i bimbi affetti da autismo

Il cuore di Salve va oltre la quarantena e apre la fruibilità delle sue splendide spiagge alle persone affette da autismo.

Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio: spiagge bandiera Blu 2020 e “bandiera del Cuore”

Sindaco di Salve su Rai 1 spiega aperture spiagge bambini autistici

Negli stessi giorni in cui la FEE (Foundation for Environmental Education) riconferma la bandiera blu alle spiagge di Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali, Il comune di Salve elibera la possibilità di portare in spiaggia i bambini e ragazzi autistici.

Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria covid 19 comportano senza dubbio sacrifici per tutti. E l’impossibilità di frequentare le nostre spiagge è sicuramente uno dei più grandi se pensiamo ai ragazzi e i bambini. Per alcune categorie più fragili le conseguenze della quarantena però sono state e sono ancora molto più gravi del semplice sacrificio.

Parliamo delle famiglie con bambini e ragazzi affetti dallo spettro autistico, da disturbi dell’attenzione o disabilità intellettiva grave.

Questi bambini e le loro famiglie si sono ritrovati, da un giorno all’altro, senza insegnante di sostegno, con centri di terapia e assistenza domiciliare chiusi, senza possibilità di uscire nei parchi. E solo chi vive questa situazione può comprendere quanto possa essere difficile gestire il loro carattere ed i loro impulsi.

L’appello accorato del papà di un bambino autistico, però ha incontrato la sensibilità degli amministratori della Città di Salve, da sempre vicini alle problematiche sociali, i quali da subito hanno preso la decisione:

quella di deliberare e permettere a queste famiglie di portare i loro bambini e ragazzi sulle bellissime spiagge di Pescoluse, Torre Pali e parte di Lido Marini.

“Quando si lavora per gli altri, nessun ostacolo è insormontabile”,

Così il Sindaco Francesco Villanova ha commentato la decisione, quasi sorpreso per l’enorme clamore suscitato dal provvedimento.

Infatti, poche ore dalla sua pubblicazione, la notizia era stata già condivisa a livello nazionale, ripresa da molte testate giornalistiche e anche dai più importanti TG.

E .. se la FEE oltre ad assegnare la Bandiera Blu alle splendide spiagge di Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali, le premiasse anche con la Bandiera del Cuore e della Solidarietà? Di che colore sarebbe?

Se è vero il tempo che stiamo vivendo ci ha permesso di guardare all’essenzialità delle cose del mondo, stravolgendo ( ci auguriamo) quella che era la nostra scala di valori, l’immagine di un bambino che gioca felice sulle nostre spiagge può solo farci ben sperare per il futuro.

foto-pescoluse-puglia

Comunicato del Sindaco Villanova: accesso alle spiagge comunali alle persone affette da disturbo dello spettro autistico, da ADHD e da disabilità intellettiva grave.

Informiamo la cittadinanza che la Giunta Comunale, con delibera di Giunta n. 70/2020, ha disposto una deroga alle limitazioni previste dall’attuale emergenza sanitaria per determinate categorie di cittadini.

Nel specifico, si è disposto che i soggetti affetti da autismo e altre problematiche psichiche, in possesso di regolare certificato dall’autorità sanitaria e accompagnati da un familiare/accompagnatore, potranno fruire delle spiagge del territorio di Salve.

Stare a casa e non uscire se non per motivi strettamente necessari è difficile per tutti, ma lo è in particolare per i soggetti affetti da determinate patologie, per loro restare chiusi in casa a lungo rischia di essere un vero e proprio trauma, che può sfociare in atti di autolesionismo.

L’autorizzazione permetterà ai soggetti interessati di potersi spostare oltre la prossimità della propria abitazione, ma sempre e solo nei limiti del territorio comunale.

I nuclei famigliari destinatari del provvedimento verranno identificati da autorizzazioni specifiche, valide unicamente per i soggetti certificati.

Potranno passeggiare all’interno delle splendide spiagge di Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali e una fascia di Lido Marini.

Quindi, in virtù di questo provvedimento, i nuclei familiari destinatari saranno identificati da specifiche autorizzazioni e solo i soggetti certificati ed i loro accompagnatori potranno passeggiare all’interno delle bellissime spiagge di Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali ed una fascia di Lido Marini.