Le splendide dune di sabbia che delimitano il tratto di costa di Pescoluse marina di Salve, sono la componente principale che rende unico il paesaggio di questa spiaggia bianca e questo mare limpido che non a caso viene paragonato a spiagge esotiche. Sulle dune di sabbia di Pescoluse cresce e sboccia il bellissimo giglio bianco, le tamerici e le acacie fanno quasi da barriera tra il mare e la terra…
Lo steccato in legno inserito perfettamente nell’ambiente, protegge le dune di sabbia di Pescoluse dalle incursioni di auto e quant’altro. Oggi è in fase di realizzazione un progetto per limitare l’azione di erosione del lido sabbioso che negli ultimi decenni si è manifestata con più evidenza: gli interventi dell’uomo.
La consapevolezza di possedere un tesoro dal valore inestimabile sicuramente smuoverà le coscienze di noi che ci viviamo e degli amministratori locali, servirà a renderci conto della responsabilità che abbiamo nei confronti di questo patrimonio che “abbiamo preso in prestito dai nostri nipoti” ed agire nel massimo rispetto.
Pescoluse è un paradiso, vengo in vacanza ogni anno a Torre Vado, l’intera giornata la passo sulla spiaggia di Pescoluse.
Formidabile!!!