Santa Maria di Leuca vicino Pescoluse

Il Salento, territorio dell’estremo sud della penisola pugliese, da una ventina d’anni sta sviluppando con successo un’industria turistica di notevole importanza sia per l’economia dell’area geografica compresa da tale sviluppo sia perchè porta a conoscenza di un sempre più vasto numero di turisti e visitatori un magnifico patrimonio di bellezze naturali, di storia e di tradizioni popolari che fino a pochi decenni fa era quasi del tutto ignorato.

32ciolodc

Le scogliere ed il mare di Santa Maria di Leuca

L’industria turistica si profila anche come risorsa per la popolazione, che si affianca alle altre attività economiche del territorio, l’agricoltura soprattutto e che può essere una marcia in più anche per quanto riguarda la crescita nel numero di posti di lavoro, soprattutto per i giovani.

Da Torre Vado a Torre Pali, nel bellissimo tratto costiero che comprende l’immensa spiaggia di Pescoluse fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca proliferano le stazioni balneari e le strutture ricettive per un sempre maggior numero di turisti che amano passare le proprie vacanze in Puglia e nel Salento.

Un luogo di estremo interesse e una delle possibili basi di una vostra permanenza nella zona è rappresentata dalla splendida Santa Maria di Leuca, la perla del Salento.

Qui la costa è certamente più impervia del litorale che trovate a Pescoluse ed a Torre Pali perchè dominano le alte scogliere a picco sul mare, ma tra di esse il visitatore attento non mancherà di individuare delle spiaggette nascoste e delle calette che lo faranno rimanere ammaliato.

Trascorrere le vacanze a Santa Maria di Leuca vuol dire avere sotto gli occhi testimonianze storiche, grotte, abbazie, menhir e cripte, torri costiere e castelli, centri storici e molto altro ancora. ancora altro.

Le due località di Punta Meliso e Punta Ristorio offrono panorami splendidi, e chi ama visitare le chiese potrà recarsi ad ammirare la Chiesa di Cristo Re oppure il Santuario, oggi Basilica de Finibus Terrae, mentre chi ama le bellezze naturali avrà da visitare decine di bellissime grotte, dall’affascinante e misteriosa bellezza nascosta nelle viscere della terra, tra le quali la Grotta Zinzulusa è certamente la più pittoresca e famosa. Se poi siete in zona ad agosto non mancate la bellissima celebrazione della Madonna di Santa Maria di Leuca. Si tratta di una processione sacra che percorre le vie del paese e continua in mare con un suggestivo corteo di centinaia di barche che seguono la statua. In mezzo al mare l’offerta di una corona di fiori propiziatoria viene lanciata tra i flutti. Alla notte un stupendo spettacolo di fuochi d’artificio chiude una giornata indimenticabile.