Torre Vado

Nella costa salentina che si affaccia sul mar Ionio ci sono molte belle cittadine e località balneari e turistiche che si possono visitare ed in cui si può decidere di sostare per qualche settimana o qualche giorno se vi recate in vacanza nel Salento.

Intorno a voi il litorale si distende alternando alte scogliere e costa bassa, ed immense spiagge che lasciano senza fiato per la loro estensione e la dolcezza della sabbia fine e dorata. Qui il mare è così limpido e trasparente che anche per diversi metri in profondità si scorge chiaramente il fondale. E d’altronde proprio alcune località di questa zona, come Pescoluse ed in generale tutte le marine di Salve, Torre Pali, Lido Marini, Posto Vecchio, hanno meritato per più anni le “4 vele”, un riconoscimento che la Lega Ambiente dà alle migliori località di mare italiane in quanto a pulizia ed attenzione alla qualità dell’ambiente.

portotorreva-fr

Potreste scegliere come base delle vostre vacanze un hotel a Pescoluse, approfittando in questo modo della vicinanza con la bellissima spiaggia ed i suoi lidi attrezzati, dai nomi altamente evocativi dello speciale incanto di questo luogo: “le Maldive”, “Gold Beach”.

Se invece cercate una località più “urbana” potreste recarvi a Torre Vado, che dista pochi chilometri da Pescoluse ed altrettanto pochi dalle belle scogliere che dominano il Capo Leuca, all’estremo sud est della penisola salentina.

Torre vado è una cittadina piccola ed incantevole, anch’essa provvista di una marina suggestiva, un bel porticciolo dove ancora oggi si affaccendano i pescatori con la loro vivace attività, una torre medievale in ottimo stato di conservazione che ricorda ai visitatori quando questo litorale costiero era particolarmente preso di mira dai pirati saraceni e dai turchi.

Da pochi anni è anche in funzione un bel porto turistico per le barche da diporto, attrezzato con tutti i servizi necessari.

Nei dintorni, verso l’entroterra potrete avventurarvi tra le immense distese degli uliveti, alberi di olivo secolari vi si presenteranno davanti con le loro artistiche e contorte forme che ne hanno fatto da millenni uno degli alberi maggiormente amati dai poeti e dai pittori, dai rami ricchi dei generosi frutti da cui si estrae il magnifico olio extravergine di oliva. Non mancate inoltre, nei numerosi ristoranti di Torre Vado di gustare le famose specialità della cucina pugliese, la pasta fatta a mano, i succulenti sughi di carne, il pesce fresco ed i vini salentini, bianchi, rosati o rossi, dal gusto robusto e caratteristico e dall’intenso profumo.

Un Commento

  1. Corrado 1 Agosto 2016