Vacanze nel Salento

Recarsi in vacanza in Puglia è già di per se un’ottima idea per la possibilità che avrete di visitare una terra ricca di suggestione e di fascino, se poi scegliete di trascorrere una vacanza nel Salento, in una delle splendide località che caratterizzano questa penisola, sita tra i due mari, l’Adriatico e lo Ionio allora rimarrete sicuramente soddisfatti ed appagati.

latorre-05

le torri medievali del Salento

A Pescoluse, a Gallipoli, a Santa Maria di Leuca troverete paesaggi splendidi, un mare limpido e cristallino, tramonti spettacolari.

Non solo, il Salento è ricco di storia e tradizioni che ne fanno una meta di visitatori e turisti anche al di là del breve periodo estivo, grazie alla vitalità delle sue cittadine grandi e piccole, dove si susseguono per tutto l’arco dell’anno le processioni, le feste paesane e le sagre, dove si balla l’indiavolata pizzica, un ballo che affonda le sue radici in antichi riti pagani. Riscoperta dai giovani musicisti salentini che hanno saputo ridare respiro a questa bella e liberatoria danza popolare, la pizzica trova la sua massima espressione a Melpignano, dove si svolge ogni anno il festival della Notte della Taranta, durante il quale musicisti di fama internazionale si incontrano per cimentarsi nel difficile e frenetico ritmo della pizzica, mentre intorno a loro migliaia di persone si danno ai balli tra la gioia ed il divertimento generali.

Tra le località balneari la Marina di Pescoluse per esempio viene sempre più spesso equiparata alle più celebri località balneari internazionali, per la bellezza incredibile delle sue spiagge che si estendono a vista d’occhio verso nord e verso sud, da Torre Vado a Torre Pali, senza alcuna interruzione, separate dal resto del mondo da una distesa di macchia mediterranea che si stende dolcemente fin sulle dune che circondano le distese di sabbia finissima.

Un hotel a Pescoluse o un appartamento in affitto a Marina di Pescoluse, rappresentano le basi ideali per godere di tanta bellezza e fascino, ed un ottima base per esplorare i dintorni ricchi di località da non mancare assolutamente di visitare. Se volete farvene un idea, anche se la realtà è sicuramente meglio delle sue riproduzioni, cercate su Internet le foto di Pescoluse, ammirate la trasparenza dell’acqua, il candore della sabbia, la romantica visione di questo paradiso in terra.