Mare a Pescoluse

Tra i litorali più conosciuti ed amati da turisti e visitatori sulla costa salentina, nel tratto che va dal capo di Santa Maria di Leuca direzione nord verso Taranto e passando per Gallipoli, c’è sicuramente Pescoluse.

mare1

Limpido, cristallino, trasparente, lo splendido mare di Pescoluse

Anticamente quest’area era territorio dei Messapi, l’antica popolazione italica originaria dell’area balcanica o anatolica che dominava nel Salento contendendo e condividendo il territorio con le colonie greche, la quale che ha lasciato ampie testimonianze della sua presenza proprio nella zona litoranea e nell’entroterra che va da Patù, Torre Vado, Nardò e giungeva fino alla costa adriatica con Otranto e Castro.

La località di Marina di Pescoluse ha da tempo acquisito la bandiera Blu che la dice lunga sulla sua bellezza e sul fatto che abbia poco da invidiare ad altre celebri spiagge.

E una distesa di sabbia veramente immensa, che si estende per chilometri sul mare con alle spalle una barriera di dune immacolate su cui crescono le ultime propaggini di macchia mediterranea. A Pescoluse ci si sente come in mezzo ad un deserto, la stessa impressione di infinita estensione di sabbia, lo stesso silenzio magico, rotto solo dal rumore delle onde che dolcemente si infrangono sulla sabbia dorata. L’ambiente è l’ideale per i sognatori e per coloro che amano stare lontani dalle grandi folle, ma non mancano tratti in cui la spiaggia offre stabilimenti balneari attrezzati di tutte le comodità desiderate, sedie, sdraio ombrelloni e punti di ristoro, per esempio spingendosi fino al territorio di Torre Pali e Torre Mozza. Per chi volesse recarsi in vacanza con i bambini piccoli Pescoluse rappresenta la soluzione ideale perchè i bambini possono scorrazzare per la spiaggia in tutta sicurezza.

Tanti i servizi in Spiaggia, uno tra tutti il famoso stabilimento balneare  “Le Maldive del Salento

Il mare è rinomato tanto da essersi meritato per diversi anni di fila il prestigioso riconoscimento delle “4 vele” che la Lega Ambiente ogni anno assegna alle spiagge ed ai tratti di mare particolarmente preziosi per pulizia e limpidezza.

Un hotel a Pescoluse, oppure un appartamento in affitto a Pescoluse non sono difficili da trovare e la scelta è veramente ampia ed adatta ad un pubblico variegato. Sia nell’area vera e proprio a ridosso della marina, sia nelle località circostanti troverete hotel a quattro e tre stelle, illaggi turistici, un bel numero di agriturismi nell’entroterra, campeggi e bed&breakfast.

 

Un Commento

  1. franceasca 4 Gennaio 2010