Vacanze in spiaggia nel Salento

Se dovessimo enumerare tutte le località balneari e le spiagge che costeggiano il bel litorale del Salento, uno dei luoghi più belli dove trascorrere una vacanza in Puglia, non basterebbero le ore e lo spazio a disposizione.

baiaverde

C’è solo l’imbarazzo della scelta, e sono talmente varie e incantevoli le località che difficilmente un visitatore potrà restarne deluso o insoddisfatto. Immense spiagge oppure calette misteriose tra gli scogli, lidi attrezzati di tutte le comodità, sdraio, ombrelloni, bar e pub, diving centre e beach volley oppure ampi tratti di spiaggia immacolata e silenziosa dove sarete solo voi ed il mare.

Partiamo nel nostro viaggio virtuale tra le spiagge del Salento dal litorale adriatico, precisamente da San Foca un piccolo villaggio di pescatori che propone le bellissime Spiaggia degli Aranci e Spiaggia dei Briganti, e leggermente più a nord la località di Torre Specchia Ruggeri, incantevole paradiso per i pescatori.

A Torre Sant’Orso i due faraglioni gemelli “le due sorelle” dominano la costa di basse scogliere e spiaggette circondate da una vasta pineta. Un’altra località da sogno si trova presso i Laghi Alimini, due bacini di acqua dolce e salata da cui si raggiungono chilometri di spiagge assolutamente incontaminate.

Non sono male neanche le spiagge cittadine di Otranto e Porto Badisco, per chi ama stare in luoghi particolarmente vivaci ed affollati.

Sul litorale ionico, superato il tratto di scogliera di Capo Leuca incontriamo qualche bella spiaggia attrezzata una volta giunti a Torre Vado, e da qui, pochi chilometri vi separano da un vero e proprio paradiso le spiagge delle marine di Salve: Pescoluse, PostoVecchio e Torre Pali. Nella Marina di Pescoluse troviamo il rinomato Stabilimento Balneare “ Le Maldive del Salento”.

E’ questa forse una delle località più rinomate della costa pugliese per la sua bellezza ed il suo incanto. Sono chilometri e chilometri di spiaggia che giungono fino a Torre Pali, un litorale che si perde all’orizzonte da qualunque parte vi voltiate. Sabbia fine e dorata circondata da alte dune che vi separano dal mondo circostante.

Salento SpiaggiaDa Pescoluse passiamo a Torre Pali e Lido Marini con le loro spiagge altrettanto suggestive. Passato il tratto di mare ricco di secche davanti a Torre Mozza ci dirigiamo verso Ugento e la marina di Lido S. Giovanni. Prima di raggiungere Torre Pizzo passiamo da Torre Suda e Marina di Mancaversa. Il litorale intorno a Gallipoli si apre tra meravigliose spiagge, Baia Verde, Lido Conchiglie, Rivabella, tra le più gettonate da turisti e visitatori.

Ancora più a nord est verso Taranto non mancate di visitare Porto Cesareo, penisola di sabbia lunga due chilometri circondata da dune di sabbia e su cui si affaccia la suggestiva Isola Lunga, o Isola dei Conigli raggiungibile a piedi guadando l’insenatura.