Tra le 25 Migliori Spiagge italiane per i Bimbi anche la spiaggia di Pescoluse

Spiagge per i bimbi: ecco le 25 migliori
La lista stilata dall’Universita’ Bicocca e 115 pediatri

Milano – Terza edizione dello studio ideato e condotto dal professor Italo Farnetani, pediatra e docente di comunicazione scientifica dell’Università Bicocca, sulle spiagge italiane più adatte ai piccoli bagnanti e rispettive famiglie. Le caratteristiche imprescindibili sono: sabbia, mare pulito con acqua bassa vicina alla riva e luoghi ombreggiati per affrontare le ore più calde della giornata (anche se si dovrebbero evitare determinate fasce orarie, a priori). A livello geografico, meglio il Tirreno che l’Adriatico, con una preferenza per Sicilia, Calabria e Sardegna. In definitiva, le spiagge del Meridione sarebbero più consigliate per le vacanze dei pargoli al di sotto dei sei anni. A partecipare alla ricerca anche 115 pediatri, interpellati per fornire pareri e consigli utili.

Tra le località che più di altre riassumono le virtù individuate dalla ricerca dell’ateneo milanese, sei si trovano in Sardegna (Bari Sardo, Cala Domestica, Is Aruttas e Mari Ermi, Isola di San Pietro, Marina di Orosei e Capo Coda Cavallo), altre sei in Sicilia (Casuzze, Granitola Torrette, Porto Palo di Menfi, Scoglitti, Tre Fontane e Vendicari). Cinque invece in Calabria (Bovalino, Bova Marina, Cariati, Mirto Crosia-Pietropaola e Santa Caterina dello Ionio) mentre due in Puglia (Marina di Pescoluse e Marina di Lizzano). Una a testa per Basilicata (Marina di Pisticci), Veneto (Cavallino-Jesolo Pineta), Toscana (Marina di Grosseto), Lazio (Lido latina), Marche (Porto san Giorgio) e Abruzzo (Vasto Marina).

“Per andare in spiaggia – si sottolinea nella ricerca – servono poche cose: la crema protettiva solare da applicare ogni tre ore, un ombrellone e acqua fresca in abbondanza”. Nonchè tanto buon senso e cura per l’infanzia.

Nelson Corallo

Fonte: La Voce (www.voceditalia.it)