Programma Estate Pescoluse: Salvestate 2013

Sempre più turisti in Salento scelgono di trascorrere alcune giornate delle loro vacanze non al mare sotto il sole, ma immersi negli eventi di Salvestate, la manifestazione dell’estate salvese che fin dal 1999 propone ogni anno un fitto calendario di spettacoli musicali, teatrali, culturali, e non solo. Il programma per il 2013 prevede animazione, balli di gruppo, spettacoli di musica e danza, concerti anche d’organo, feste patronali, motoraduni, esposizioni canine, recital in spiaggia, teatro e cinema all’aperto, oltre a suggestive visite guidate al Parco Astronomico Sidereus. Per i più piccoli, “Il Caravan del Clown” terrà compagnia in varie serate e in orari diversi. Varie anche le proiezioni di film a Pescoluse destinate ai bambini.

Visitando le caratteristiche località in cui le diverse manifestazioni prendono vita, dal 4 luglio al 5 settembre 2013, sera dopo sera, si scoprono i borghi, le loro rocche ed i loro castelli perfettamente conservati, che riportano alla memoria tradizioni e culture dimenticate. Molti degli eventi si svolgono a Pescluse ma altri sono dislocati tra Salve, distante solo 2 Km, e Ruggiano, distante solo 8 Km, oltre che nella vicina Torre Pali.

E così, accanto ai grandi monumenti, alle piccole trattorie ed ai negozi di souvenir, non pochi turisti rimarranno incantati dai concerti d’organo di Angela Amodio, o di Leonardo di Chiara rispettivamente il 10 e il 25 Luglio alla Chiesa Madre di Salve, o dal pianista Leonardo Locatelli il 23 Luglio, sempre a Salve ma a Palazzo Ramirez. Da mattina a sera, si potrà vivere il divertimento senza limiti del Salento con tutti gli eventi dell’estate salvese, perché i turisti verranno accompagnati in visite guidate tutti i mercoledì per ammirare l’archeologia e la civiltà contadina del territorio di Salve; inoltre feste in spiaggia come il Recita “Terra di Storie” a Torre Pali il 25 Luglio, intratterranno tutti i turisti. Spettacoli e concerti all’aperto con animazione e balli di gruppo, son previsti e replicati più volte a Torre Pali e Pescoluse;al Parco dei Gigli di Pescoluse, il 5 agosto anche gli amici a 4 zampe parteciperanno all’estate salvese durante una esposizione cinofila.

Salvestate 2013 è stata realizzata con la collaborazione di alcuni enti, ma soprattutto con la collaborazione degli operatori turistici e dei cittadini salvesi. E a Pescoluse, tra viali alberati, aree verdi e vari chilometri di spiaggia bianca e finissima, non mancheranno i numerosi concerti di musica popolare che porranno in essere un genere musicale che a volte trae origine dal canto di tradizione, altre volte diventa canto d’autore, riproposto al pubblico con modalità musicali diverse che si basano sul suono del tamburello e delle nacchere, come accadrà a Salve durante il concerto dei Coribanti il 22 Luglio e durante la “Sagra della Taranta” il 21 Agosto. Tra i concerti di musica leggera, si ricorda quelli di Francesco Baccini il 14 Agosto a Torre Pali, in attesa della magica notte di Ferragosto in Salento.

Infine, nella multiforme fisionomia culturale salvese, dove si condensano i miti della memoria e i segni di tante luminose civiltà, non mancheranno momenti di alta suggestione in cui vari centri saranno uniti nel rinnovare ed esprimere l’antica devozione verso il Santo Patrono, come la festa in onore di Santa Marina e di Sant’Elia a Ruggiano, rispettivamente il 17 e il 20 Luglio, la Festa di San Nicola a Salve il 31 Luglio, e persino una festa a Pescoluse dedicata al Beato Papa Giovanni XXIII.

Programma Salvestate 2013

Programma Salvestate 2013