Ville in festa a Santa Maria di Leuca, un’occasione per un soggiorno a Pescoluse

Ville in Festa edizione 2008.

E’ prevista per il 2 giugno 2008 l’edizione di VILLE IN FESTA a Santa Maria di Leuca.

Un’occasione per organizzare un breve soggiorno nel capo di Leuca, coniugando il fascino della bellezza aristocratica delle ville con le diverse possibilità che il posto può offrire: spiagge sabbiose e dorate come quella di Pescoluse a pochi minuti, o scogliere mozzafiato come quella delle TRE PORTE alle “porte di Leuca”, ovunque mare azzurro ed acque limpide e cristalline.

Un modo per salutare l’arrivo dell’estate e per poi ….. ritornare.

La manifestazione che ogni anno ha riscosso tantissimo successo, è organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Castrignano del Capo.

Gli itinerari previsti saranno seguiti da un servizio di guida turistica affidato agli alunni dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Alessano (indirizzo commerciale),che hanno seguito un corso di formazione a cura di esperti dell’Agenzia Cultura e Turismo di Salve, e di alcuni docenti dello stesso istituto.

Scopo dell’iniziativa è quella di far conoscere le bellezze architettoniche di alcune delle bellissime ville in stile liberty che rendono unico il lungomare di Santa Maria di Leuca.

Molte di queste ville furono progettate e costruite tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 ed i nomi più frequenti riguardo alla loro progettazione sono l’Architetto Ruggieri, Achille Rossi, Carlo Luigi Arditi, Giuseppe Fuortes.

Grazie alla collaborazione dei proprietari, il 2 giugno 2008 apriranno al pubblico le seguenti ville:

Villa Arditi di Castelvetere, Villa Arditi Seracca, Villa Daniele, Villa Episcopo,
Villa La Meridiana, Villa Scipione Sangiovanni, Villa Gioacchino Fuortes (pro loco), Villa Colosso Villa Tamborino Cezzi

Oltre alle visite guidate alle ville sono previste anche le visite alle grotte, diverse mostre di artisti locali, iniziative culturali, stand gastronomici di prodotti tipici e vini locali.

A rendere ancora più suggerstiva l’intera giornata ci sarà una carrozza d’epoca che percorrerà indisturbata il litorale mentre in alto nel cielo faranno capolino gli idrovolanti dell’Aeroclub Capo Leuca.

Potete chiedere informazioni sulla manifestazione a :
Ufficio dell’assessorato al turismo Comune di Castrignano del Capo
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal Lunedì al Venerdì
tel.0833/751068

ville vacanze in Puglia